OCCHIAIE:LE CAUSE CHE LE RENDONO PIU' EVIDENTI E I RIMEDI


Svegliarsi con gli occhi gonfi, anzi con quelle che comunemente vengono chiamate “borse sotto gli occhi” e con antiestetici cerchi blu, le occhiaie. Capita spesso e, per alcuni, addirittura la condizione è cronica, tanto che alcune star ne hanno fatto la propria cifra di stile, una per tutte, la meravigliosa Anna Magnani. E non serve dormire le classiche otto ore, mangiare senza sale, fare esercizio fisico o un regime detox e drenante, perché borse e occhiaie appaiono anche quando meno ce lo aspettiamo. Ma quali sono le cause scatenanti più comuni?

DISIDRATAZIONE

Quando si è disidratate gli occhi sono meno luminosi e appaiono più stanchi e invacati. Questo perché la circolazione non è perfetta. Che fare? Bere almeno due litri di acqua al giorno, ad esempio o prediligere bevande diuretiche. Anche il caffè può aiutare perché la caffeina ha proprietà drenanti.

ALLERGIE

Anche le allergie di stagione possono causare le occhiaie. Questo perché i vasi sanguigni intorno al setto nasale si dilatano insieme a quelli sotto gli occhi, causando, appunto, la comparsa delle macchie più scure. Le allergie causano anche gonfiori, sotto gli occhi e sulle palpebre. In questo caso, gli spray nasali anti-allergie possono aiutare e quelli a base di corticosteroidi aiutano a controllare l’infiammazione nelle vie nasali e bloccano le sostanze chimiche allergiche. Anche gli antistaminici non sedativi possono aiutare.

GENETICA

Molto c’entra la storia familiare e se in famiglia le occhiaie sono comuni, probabilmente le avrete anche voi. Questo dipende anche dalla struttura ossea del viso, con le cavità oculari più infossate che creano delle ombre intorno agli occhi, ma anche da una quantità eccessiva di melanina che crea una pigmentazione più scura. Può essere utile utilizzare un anti-occhiaie con idrochinone, sostanza depigmentante utilizzata nei trattamenti contro le discromie della pelle. Ma anche un correttore color pesca può aiutare, magari applicato sopra un illuminante.

MANCANZA DI SONNO

Dormire le classiche otto ore fa bene sempre, anche perché la mancanza di sonno è causa di occhiaie e borse intorno agli occhi, per la dilatazione dei vasi sanguigni. Quindi mettere in atto strategie anti-insonnia può essere utile.

ETÀ

Con l’avanzare dell’età, l’osso orbitale diventa progressivamente più sottile, la cavità oculare diventa più grande e i cuscinetti adiposi che circondano quest’area iniziano ad assottigliarsi, “scivolando” verso il basso. La pelle intorno agli occhi è anche più sottile che altrove, il che significa che i vasi sanguigni dilatati e la pigmentazione si presenteranno più facilmente. I filler dermici possono aiutare a riempire le aree sotto gli occhi che hanno perso volume, così come i trattamenti iniettabili come PRP e carbossiterapia stimolano l’ispessimento della pelle, quindi possono ridurre l’oscurità della zona. Possono funzionare anche creme e trattamenti alla vitamina C e al resveratrolo e quelli con caffeina che causano costrizione dei vasi sanguigni e relativa diminuzione delle occhiaie.


19 visualizzazioni

Iscriviti alla nostra Newsletter

I dati sono trattati nel rispetto del Regolamento EU 679/2016. La e-mail ci consente di poterle inviarle offerte promozionali e comunicazioni di marketing  In ogni momento potrà accedere ai suoi dati e chiederne la cancellazione, mediante l'apposito link riportato in ogni comunicazione o scrivendo a info@medermal.it

Per informazioni CHIAMA OGGI!
0131.1951181
Seguici su Facebook
Contattaci
Seguici su Instagram

Seguici su Twitter

PRIVACY

I dati inseriti saranno trattati nel rispetto del Regolamento EU 679/2016. Pertanto l'inserimento della e-mail ci consente di poterle rispondere ed inviarle offerte promozionali.  In ogni momento potrà accedere ai suoi dati e chiederne anche la cancellazione, mediante l'apposito link riportato in ogni comunicazione o scrivendo a info@medermal.it

Ci trovi anche qui

  • Facebook Medermal
  • Instagram Medermal
  • Twitter Medermal
  • Trip Advisor Medermal
  • Google+ Medermal
  • YouTube Medermal
  • Pinterest Medermal
Il nostro BLOG

© 2017 Copyright by MeDermal - All Rights Reserved. Medici Alessandro P.I. 02379060060 - Via Cavour, 75 - 15121 ALESSANDRIA

recensioni clienti