I CIBI CHE COMBATTONO L'ANSIA E FAVORISCONO IL BUONUMORE

Aggiornato il: mag 7


Ansia, stress, poco tempo a disposizione, insonnia… sono i “malanni” del nuovo millennio, che colpiscono in particolare i millennials. Spesso, anche, si mangia male e questo porta a un acuirsi dei suddetti problemi. E se stress e ansia passano anche dalla tavola, anche i rimedi fanno altrettanto. Insomma, mangiando alcuni cibi piuttosto che altri, il nervosismo, lo stress e l’ansia non fanno che aumentare o, al contrario, si placano. Ma quali sono questi cibi? Quelli ricchi di prebiotici che agiscono sul microbioma intestinale, quelli ricchi di omega 3, proteine e zinco, i carboidrati, l’acido folico e le vitamine del gruppo D. Nella fattispecie sono:

Asparagi Contengono minerali che agiscono sul sistema nervoso centrale come potassio, magnesio e acido folico.

Patate Contengono triptofano e, appartenendo alla famiglia delle solanaceae, hanno un leggero effetto rilassante.

Avocado Ricchi di vitamina B6 che aiuta il corpo a produrre neurotrasmettitori, che alimentano il cervello e riducono l’ansia.

Mirtilli Contengono vitamina C che molti studi indicano come efficace anti-stress. Inoltre, è ricca di anti-ossidanti, considerati anche ottimi anti-ansia.

Yogurt Lo yogurt e altri alimenti probiotici, come kombucha e miso possono aiutare a ridurre l’ansia perché contengono batteri attivi che agiscono positivamente sul microbioma intestinale. Ottimo se associato al muesli, quindi ai cereali.

Cavolo Il cavolo e le verdure scure e con foglie, come la rucola e gli spinaci contengono antiossidanti che aiutano a ridurre l’ansia e a migliorare l’umore. Contengono beta-carotene e vitamina E, che supportano il funzionamento ottimale del cervello.

Salmone Gli acidi grassi omega-3 sono molto importanti per il cervello perché riducono la tensione e sedano l’ansia. Anche le noci, la soia, i semi di chia e l’olio d’oliva sono alimenti perfetti per fornire al cervello i grassi giusti.

Tacchino Il tacchino e altri cibi ricchi di proteine, come uova e fagioli, sono ricchi di triptofano, che aiuta a produrre neurotrasmettitori per il corpo e ridurre gli stati ansiosi.

Mandorle Le mandorle e la frutta secca in generale sono grandi fonti di vitamina E, che favorisce il buonumore e combatte l’ansia. Il corpo consuma rapidamente la vitamina E nei momenti di stress e ansia.

Cioccolato fondente Il cioccolato fondente contiene antiossidanti che migliorano la funzione cerebrale favorendo il flusso di sangue al cervello. Inoltre, può migliorare i livelli di ormoni dello stress e aumentare i livelli di serotonina, che riduce l’ansia.

Carboidrati complessi I carboidrati, che tutti vorrebbero evitare, sono in realtà perfetti per ridurre l’ansia. I cereali integrali aumentano la produzione di serotonina, che solleva l’umore e riduce l’ansia.

Acqua L’acqua è importante per aiutare a ridurre i livelli di ansia. Per darle sapore, si può aggiungere una spremuta di limone o tisana. Il caffè e altre bevande contenenti caffeina, invece, aiutano ad aumentare i livelli di energia, ma solo per un breve periodo. L’effetto a lungo termine è che la caffeina inibisce i livelli di serotonina, che rende più irritabili e stressati.


30 visualizzazioni

Iscriviti alla nostra Newsletter

I dati sono trattati nel rispetto del Regolamento EU 679/2016. La e-mail ci consente di poterle inviarle offerte promozionali e comunicazioni di marketing  In ogni momento potrà accedere ai suoi dati e chiederne la cancellazione, mediante l'apposito link riportato in ogni comunicazione o scrivendo a info@medermal.it

Per informazioni CHIAMA OGGI!
0131.1951181
Seguici su Facebook
Contattaci
Seguici su Instagram

Seguici su Twitter

PRIVACY

I dati inseriti saranno trattati nel rispetto del Regolamento EU 679/2016. Pertanto l'inserimento della e-mail ci consente di poterle rispondere ed inviarle offerte promozionali.  In ogni momento potrà accedere ai suoi dati e chiederne anche la cancellazione, mediante l'apposito link riportato in ogni comunicazione o scrivendo a info@medermal.it

Ci trovi anche qui

  • Facebook Medermal
  • Instagram Medermal
  • Twitter Medermal
  • Trip Advisor Medermal
  • Google+ Medermal
  • YouTube Medermal
  • Pinterest Medermal
Il nostro BLOG

© 2017 Copyright by MeDermal - All Rights Reserved. Medici Alessandro P.I. 02379060060 - Via Cavour, 75 - 15121 ALESSANDRIA

recensioni clienti