I CIBI GIUSTI POST WORKOUT


Per supportare l’organismo e contrastare affaticamento, crampi e altri disturbi che l’allenamento può provocare è fondamentale prendersi cura dell’alimentazione post workout. Uno degli errori più comuni? Mangiare snack preconfezionati subito dopo l’allenamento. Anche se sono pratici, in realtà, spesso sono un concentrato di calorie e zuccheri. Meglio, invece, scegliere alternative più sane.

Ma cosa mangiare dopo la palestra?

Se ti alleni appena sveglia

Per il primo pasto della giornata si può optare per una fetta di pane integrale o dei fiocchi d’avena. Sì poi a un cucchiaino di marmellata o di miele. Via libera inoltre a uno yogurt greco o del latte intero. E infine a della frutta secca e fresca. Se si preferisce il salato sì a un toast con del tacchino o del pollo e una spremuta d’arancia. Il vantaggio?

Permette di reintegrare tutte le sostanze nutritive come le proteine e i carboidrati bruciati con l’attività fisica senza esagerare con grassi e calorie

Lo spuntino giusto

Per un break post workout sano sì a un bicchiere di latte intero e a qualche mandorla o noce. Sono una buona fonte di acidi grassi essenziali. Apportano poi minerali come il calcio e il magnesio, utili per combattere la stanchezza. In più questo abbinamento permette di fare scorta di proteine nobili indispensabili per la costruzione dei muscoli.

Il pranzo ideale se fai attività fisica prima di pranzo

Un pasto post training deve essere in grado di ripristinare le perdite idrosaline, ristabilire i livelli di glucosio (zuccheri) nel sangue e stimolare l’aumento della massa muscolare. Per raggiungere questi obiettivi è importante che siano presenti all’interno del pasto di mezzogiorno tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno per funzionare al meglio. Sì a una quota di carboidrati complessi come pane, pasta o riso integrale, delle verdure crude o cotte, una porzione di formaggio (spalmabile o stagionato) ricco di proteine complete, dell’olio evo e un frutto di stagione, che contengono vitamine e preziosi antiossidanti.

La cena ideale se ti alleni tardi la sera

A cena si può optare per delle patate al forno o bollite. Forniscono carboidrati che consentono all’organismo di recuperare immediatamente energia. Sì poi a una fonte proteica come del salmone alla griglia accompagnato da verdure crude condite con olio evo e un frutto. Il consiglio per evitare i cali di energia durante l’attività fisica è di consumare almeno un’ora prima di allenarsi della frutta, fresca o secca, come spuntino e cenare dopo la fine del training. Il vantaggio? Mangiare dopo il workout permette di ripristinare tutti i nutrienti persi e allo stesso tempo di assimilare di meno. Consente di mantenere attivo il metabolismo. I muscoli infatti continuano a bruciare energia anche nell’ora successiva all’allenamento.

5 cibi indispensabili da mangiare dopo la palestra

Parmigiano

Assicura proteine di elevato valore biologico che favoriscono la costruzione dei muscoli. È ricco poi di calcio, un minerale che contrasta l’affaticamento e rafforza le articolazioni.

Uova

Sono ricche di proteine e povere di grassi e glucidi. Favoriscono l’aumento della massa muscolare»

Avena

Assicura tante fibre che stabilizzano i livelli di zuccheri nel sangue. Fornisce poi carboidrati complessi a lento rilascio.

Tacchino

Ha tante proteine nobili che favoriscono la costruzione di massa magra

Frutta e verdura di stagione

Apportano tanti sali minerali, utili per ripristinare l’equilibrio idrosalino. Inoltre, sono ottime fonti di antiossidanti, che combattono l’azione dannosa dei radicali liberi prodotti in eccesso durante l’attività fisica intensa.

#fitness #mangiaresano #workout #enjoimedermal

11 visualizzazioni

Iscriviti alla nostra Newsletter

I dati sono trattati nel rispetto del Regolamento EU 679/2016. La e-mail ci consente di poterle inviarle offerte promozionali e comunicazioni di marketing  In ogni momento potrà accedere ai suoi dati e chiederne la cancellazione, mediante l'apposito link riportato in ogni comunicazione o scrivendo a info@medermal.it

Per informazioni CHIAMA OGGI!
0131.1951181
Seguici su Facebook
Contattaci
Seguici su Instagram

Seguici su Twitter

PRIVACY

I dati inseriti saranno trattati nel rispetto del Regolamento EU 679/2016. Pertanto l'inserimento della e-mail ci consente di poterle rispondere ed inviarle offerte promozionali.  In ogni momento potrà accedere ai suoi dati e chiederne anche la cancellazione, mediante l'apposito link riportato in ogni comunicazione o scrivendo a info@medermal.it

Ci trovi anche qui

  • Facebook Medermal
  • Instagram Medermal
  • Twitter Medermal
  • Trip Advisor Medermal
  • Google+ Medermal
  • YouTube Medermal
  • Pinterest Medermal
Il nostro BLOG

© 2017 Copyright by MeDermal - All Rights Reserved. Medici Alessandro P.I. 02379060060 - Via Cavour, 75 - 15121 ALESSANDRIA

recensioni clienti