PICCOLI CONSIGLI PER TONIFICARE IL CORPO


Sognate anche voi come me di avere un corpo tonico, bello e sano?

Tonificare il corpo va oltre al dimagrimento: è molto più semplice dimagrire che rendere tonico il proprio corpo. Quando il vostro corpo è tonico avrete più energia, una mente più brillante, e sentirete aumentare la fiducia, sapendo di aver fatto del vostro meglio per ottenere quella forma fisica invidiabile.

1.Iniziamo dall’alimentazione.

La prima cosa da evitare è la disidratazione: il muscolo è fatto in gran parte di acqua, e se non si beve abbastanza l’organismo attingerà da questa riserva, riducendo così la massa muscolare.

Quindi, il primo consiglio per tonificare i muscoli è bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Poi evitate sodio e farinacei, due fenomeni che si accompagnano alla riduzione della massa muscolare. Azzardate poco con il sale, niente cibi precotti o da fast food, niente insaccati, pochi formaggi (possibilmente freschi) e poco pane.

Qui un piccolo esempio di alimentazione giornaliera che vi consiglio:

-colazione: fette biscottate, marmellata, 2 frutti di stagione -metà mattina: 1 frutto di stagione, una manciata di frutta secca -pranzo: verdure miste, uova o pesce, patate o pane integrale -metà pomeriggio: 1 frutto di stagione, una manciata di frutta secca -cena: verdure miste, carne o pesce o formaggi freschi

E come allenamenti?

-Allenarsi intensamente ma con moderazione: bastano 2-3 allenamenti settimanali, purché siano abbastanza intensi da stimolare il metabolismo e provocare degli adattamenti. -Allenarsi prima in sala pesi, poi passare al lavoro aerobico: la tipologia di sforzo richiesta in sala pesi è di tipo “anaerobico”, intensa e di breve durata. Per sfruttare al meglio le riserve glucidiche, il lavoro in sala pesi deve precedere quello aerobico. -Selezionare sempre esercizi che consentano di impiegare più gruppi muscolaricontemporaneamente: per cui via libera a movimenti “globali” che costringono il nostro corpo ad un dispendio calorico più elevato e inoltre incrementano la forza, la coordinazione e l’equilibrio maggiormente rispetto ai movimenti isolati. -Attività aerobica ma con discrezione: non serve correre per ore sul tapis roulant, bastano dai 10 ai 20 minuti dopo l’allenamento. -Evitare il sovrallenamento: come detto sopra, allenarsi troppo provoca in molti casi perdita di tono muscolare. Questo è solo uno dei segnali del sovrallenamento.

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