I 6 EFFETTI DELLO STRESS SULLA PELLE


Tra mente e pelle c’è un legame stretto e molto speciale. Non per nulla, problematiche cutanee e inestetismi come acne, dermatiti, herpes labiale, rughe e aumento di lucidità possono essere la diretta conseguenza di tensioni emotive e stress. Lo dimostra, in particolare, la psicodermatologia, branca della dermatologia che studia l’impatto che le emozioni hanno sull’epidermide. A detta degli esperti psicodermatologi, poiché mente e corpo sono collegati da numerosissime terminazioni nervose che avvolgono gli organi, le emozioni negative generate a livello cerebrale possono essere espresse anche attraverso la pelle. Ecco, allora, quali segnali del viso sono la spia che si è “sotto stress”.

L’HERPES LABIALE È PIU’ FREQUENTE Lo stress colpisce le cellule immunitarie legate alle difese della pelle, diventando tra le cause principali di fastidiose infiammazioni cutanee come l’herpes labiale.

LA PELLE PERDE COLORE ED ELASTICITA’ La tensione si riflette sulla microcircolazione dei capillari cutanei, limitando la fornitura di ossigeno alla pelle, che di conseguenza risulterà più pallida, opaca e meno elastica.

LA CUTE DIVENTA PIU’ SECCA Lo stress può agire sulla barriera lipidica dell’epidermide, riducendola. Tale fenomeno agevola l’evaporazione dei fluidi e, a lungo andare, può portare alla disidratazione.

SI È PIU’ SOGGETTI ALLE DERMATITI ll cortisolo, l’ormone dello stress, agisce anche come un potente steroide che blocca una parte del sistema immunitario, rendendo più esposti a raffreddori e influenza, nonché più sensibili agli allergeni.

AUMENTANO LE RUGHE Aggrottare o increspare ripetutamente le sopracciglia, quale conseguenza di uno stato d’animo teso o preoccupato, porta inevitabilmente alla formazione di rughe e segni d’espressione. Non solo: il ricambio cellulare a livello epidermico si rallenta, prolungando la presenza di cellule morte e causando maggiore opacità sulla cute.

PIU’ BRUFOLI ED EFFETTO LUCIDO Quando si è sotto pressione, il corpo rilascia cortisolo, l’ormone dello stress, il quale può determinare un considerevole aumento della produzione di sebo cutaneo. La conseguenza è un’accentuata predisposizione allo sviluppo dei brufoli e un maggiore effetto lucido sul viso.

#STRESS #VISOSPENTO #SFOGHICUTANEI #ENJOIMEDERMAL #benessereviso

0 visualizzazioni
Seguici su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per informazioni CHIAMA OGGI!
Contattaci
Seguici su Instagram
0131.1951181

Seguici su Twitter

PRIVACY

I dati inseriti saranno trattati nel rispetto del Regolamento EU 679/2016. Pertanto l'inserimento della e-mail ci consente di poterle rispondere ed inviarle offerte promozionali.  In ogni momento potrà accedere ai suoi dati e chiederne anche la cancellazione, mediante l'apposito link riportato in ogni comunicazione o scrivendo a info@medermal.it

I dati sono trattati nel rispetto del Regolamento EU 679/2016. La e-mail ci consente di poterle inviarle offerte promozionali e comunicazioni di marketing  In ogni momento potrà accedere ai suoi dati e chiederne la cancellazione, mediante l'apposito link riportato in ogni comunicazione o scrivendo a info@medermal.it

Ci trovi anche qui

  • Facebook Medermal
  • Instagram Medermal
  • Twitter Medermal
  • Trip Advisor Medermal
  • Google+ Medermal
  • YouTube Medermal
  • Pinterest Medermal
Il nostro BLOG

© 2017 Copyright by MeDermal - All Rights Reserved. Medici Alessandro P.I. 02379060060 - Via Cavour, 75 - 15121 ALESSANDRIA