COME AFFRONTARE IL RITORNO DELL'AUTUNNO


Anche se il clima non ha ancora dato grossi segni di cambiamento, l’autunno è ormai alle porte. Tra qualche giorno il calendario ci imporrà l’addio all’estate e, si sa, l’autunno solitamente è tempo di bilanci ma anche il momento in cui l’organismo si adatta per affrontare il cambio di stagione e tutto ciò che consegue. Ovvero, temperature più rigide, dunque un diverso sistema termoregolatore, giornate che si accorciano, quindi meno luce e leggere modifiche al ritmo circadiano, ripresa degli impegni e cambio delle abitudini, dunque lavoro a pieno ritmo, palestra e meno, magari, attività all’aria aperta, maggiore frequentazione di luoghi chiusi. E anche una maggiore predisposizione a malattie, come raffreddori e influenze. Che fare? Prepararsi alla nuova stagione modificando di poco le proprie abitudini. Ecco qui alcuni consigli.

Alimentazione

L’autunno porta con sé anche frutta e verdura ricche di vitamina C e antiossidanti, come arance e mandarini, uva, cachi e tutte le verdure csiddette crucifere, dai broccoli ai cavolfiori, ricche di antociani e dunque perfette per il sistema immunitario. L’autunno, inoltre, invita a tornare al cosiddetto comfort food, quindi zuppe, minestre e minestroni a base di verdure e legumi. Anche lo zenzero può servire a rinforzare il sistema immunitario.

Integratori e cure naturali

Tra questi ottime le tisane, a base di ingredienti rinforzanti come la spirulina, il tè matcha, il guaranà, il ginseng, la pappa reale. Sostanze ricche di vitamine e minerali come ferro, magnesio, potassio, selenio.

Crioterapia

Sembra forse un controsenso, ma pare che esporsi al freddo, anche con il metodo ella crioterapia, possa funzionare come metodo per rinforzare il sistema immunitario. Infatti, il freddo aumenta il metabolismo e questo può influire positivamente sulla risposta dell’organismo all’attacco di agenti esterni,. Dunque, un getto di acqua fredda dopo la doccia è un vero toccasana per la salute. Oltre che per la circolazione e la compattezza della pelle.

Esercizio fisico

Solitamente in autunno ci si iscrive in palestra o si decide di fare più sport. Ottima idea, perché l’allenamento influisce positivamente non solo sull’umore ma anche sul sistema immunitario. Basta poco, anche solo una camminata di mezz’ora, all’aperto o sul tapis roulant. Anche pratiche cme lo yoga o la boxe possono aiutare.

Sonno

Mentre si dorme il corpo lavora, recuperando energie e “riparando” i danni ricevuti durante il giorno, ad esempio la pelle espelle tutte le tossine indotte dai radicali liberi. Durante il sonno anche il sistema immunitario si rigenera, quindi è indispensabile dormire il più a lungo possibile, anche perché si rigenera l’ormone della crescita che influisce sulla rigenerazione di tutto l’organismo. Evitare dunque tutti qui fattori che rallentano il sonno, come controllare pc, smartphone e device elettronici, mangiare e bere cibi eccitanti.

Probiotici

Ultimamente se ne sente parlare spesso come un vero toccasana per la salute in generale e per la pelle. I probiotici, che derivano dai cibi fermentati, come lo yogurt, sono dei batteri benefici per la salute intestinale. La maggior parte delle nostre cellule immunitarie si trova infatti nell’intestino, quindi più sano è l’intestino, più sano sarà il sistema immunitario. Esistono studi che suggeriscono che anche solo un cucchiaino di zucchero inibisce il sistema immunitario fino a quattro ore, quindi meglio evitalo, insieme acereali, amidi e alcol.

Stress

Il termine stress include molte forme e reazioni che incidono a volte anche in maniera pesante sul benessere dell’organismo. Occorre, dunque, evitare il più possibile le fonti di stress o almeno atturae alcune piccole strategie per tenerlo a bada. Tra queste, ci sono la meditazione, lo yoga, i massaggi efficaci per ridurre l’ansia. Anche una camminata all’aria aperta, a contatto con la natura può compiere miracoli.

Bagno

Come modo per ridurre lo stress anche un bagno alla sera, prima di andare a dormire, può essere un vero toccasana, magari con l’aggiunta di oli e sali rilassanti.

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