DI QUANTA ACQUA HA BISOGNO LA PELLE?

La pelle perde continuamente acqua per evaporazione, in un processo noto come perspiratio insensibilis, in una quantità di 5 mg/m² all’ora. Ma perde acqua anche sudando, in caso di sforzo fisico o di emozioni forti e per regolare la temperatura corporea.
Idealmente gli esperti consigliano di bere due litri d’acqua al giorno, anche attraverso i cibi, oppure otto/dieci bicchieri. Ma le quantità possono variare a seconda delle esigenze e dello stile di vita.
QUANTO BISOGNA BERE L’Accademia nazionale di Medicina statunitense raccomanda per i maschi adulti (in salute e che vivono in un clima temperato) 3,7 litri di liquidi giornalieri, per le donne adulte e in salute 2,7 litri.
LA FORMULA PER IL CALCOLO PERFETTO Sommate il vostro peso e la vostra altezza, poi dividete la somma per 100, il risultato indicherà quanta acqua bere.
SE FATE SPORT L’intestino è in grado di assorbire 15 ml di acqua ogni 15 minuti. Se si fa attività sportiva, bisogna aggiungere 0,5 litri se l’intensità è moderata, se invece è alta, allora la quantità aumenta a 1 litro. La giusta quantità si calcola pesandosi prima e dopo l’allenamento e sottraendo eventuali liquidi che si sono assunti durante il workout. La differenza che si ottiene va moltiplicata per 1,5 e si ottiene la giusta dose di acqua che si dovrebbe assumere.
D’ESTATE Il minimo è un litro e mezzo al giorno, ma bisognerebbe imparare ad ascoltare il proprio corpo, perché non si dovrebbe arrivare a provare il senso di sete. Quando scatta questo campanello d’allarme vuol dire che si è già disidratati. Bisognerebbe bere metodicamente per non lasciare mai il corpo a secco. Sia d’inverno, quando viviamo in ambienti riscaldati, sia d’estate quando aumenta la sudorazione ed è necessario compensare.
PER LA PELLE La pelle ha bisogno di essere idratata due volte al giorno, al mattino e alla sera. «La scelta di una crema idratante, che appare naturale per le pelli secche e bisognose di comfort, dovrebbe tuttavia esserlo anche per le pelli miste o grasse: l’idratazione non è infatti solo un gesto di benessere, ma è soprattutto un segno di salute, l’ideale per compensare gli effetti dello stress, dell’età e della pulizia quotidiana della pelle.
#ACQUA #IDRATAZIONE #SALUTEEBENESSERE #SPORT #pelleperfetta #PELLEGIOVANE #PRENDERSICURADELLAPELLE