COME OTTENERE UN CORPO ARMONICO


Avere un corpo armonico e ben proporzionato è il sogno di tutte. Ma ottenerlo richiede molto impegno e attenzione. Vi è mai capitato di iniziare a seguire una dieta, dimagrire e accorgervi che alcune aree si “svuotano” troppo a scapito di altre? L’eccessiva magrezza di alcune parti crea disarmonia nelle forme. Non è raro notare donne con una vita strettissima e glutei e fianchi sproporzionati. O altre con gambe troppo secche e un po’ di pancetta. Continuare imperterrite a perdere peso, in questi casi, diventa deleterio. Le zone già troppo magre continuano ulteriormente ad asciugarsi. Come comportarsi quindi?

Perché dimagriamo eccessivamente in alcuni punti? In verità, dire che dimagriamo eccessivamente in alcune aree non è del tutto corretto. Il dimagrimento localizzato è una teoria senza base scientifica su cui, ancora oggi, sono in corso numerosi dibattiti. Quel che è certo è che, mentre è difficile (o impossibile) isolare un’area da dimagrire, il grasso si deposita preferenzialmente in alcune aree (quasi sempre glutei, fianchi e cosce). A questo, va aggiunto il fatto che l’attività fisica, sia aerobica che anaerobica, favorisce il dimagrimento a livello addominale rispetto al resto del corpo. E questo, a volte, comporta la sproporzione anziché un corpo armonico.

Stop alla magrezza: come ottenere un corpo armonico Se si continua a dimagrire si rischia di accentuare il problema e perdere troppo peso nelle zone sbagliate. Il segreto per ottenere un corpo armonico è quello di sviluppare una massa muscolare adeguata. Non dovrete diventare culturiste, ma semplicemente puntare ad aumentare la vostra massa magra a scapito di quella grassa. Questo si ottiene con un’alimentazione mirata: povera di grassi saturi e generosa di proteine. In aggiunta, la vostra routine di esercizi non deve più puntare al semplice dimagrimento, ma soprattutto al rafforzamento. Ad esempio, potete provare a fare lo squat con dei pesi sulle spalle e non più a corpo libero.

Magrezza: quando è costituzionale e quando è un problema? In generale, se una persona è sempre stata molto magra fin dall’infanzia, nonostante un’alimentazione adeguata o persino abbondante, si può parlare di costituzione. In questo caso, per la salute, non c’è molto di cui preoccuparsi, anche se è comunque consigliabile sviluppare una struttura muscolare minima per rafforzarsi. Se una persona, invece, dimagrisce eccessivamente in seguito a diete, rifiuto del cibo, stress, o periodi di depressione, è importante prendere in mano la situazione e impegnarsi per soddisfare il proprio fabbisogno calorico tramite alimentazione. Infine, se si dimagrisce troppo per motivi difficili da individuare, è consigliabile una visita medica. Le cause potrebbero essere patologie di varia natura o squilibri ormonali.

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