L'ORMONE DEL BUONUMORE


Ci sono giorni in cui il nostro umore è proprio giù. Colpa di chi ci sta intorno o di quello che ci è successo? Forse. Ma la vera responsabile è la serotonina, meglio conosciuta come ormone del buonumore. Si tratta di una sostanza chimica naturale che influisce sul benessere del nostro corpo svolgendo diverse funzioni. Regola ad esempio il sonno, l’appetito e per l’appunto il nostro umore. Quando i livelli di questo neurotrasmettitore sono bassi si possono registrare stati di ansia, di depressione e di malessere generale. La produzione dell’ormone della felicità avviene naturalmente, tuttavia ci sono dei modi naturali per farla aumentare.

L’attività fisica La prima cosa da fare per far innalzare il livello di serotonina e ritrovare il buonumore è dedicarsi all’attività fisica. Lo sport, infatti, stimola la produzione di molecole che favoriscono il buonumore e il benessere, come le endorfine e la serotonina appunto. Non serve praticare chissà quali sport e nemmeno fare molto esercizio fisico: un allenamento di 20 minuti farebbe migliorare l’umore fino a 12 ore. L’importante è scegliere uno sport che piace perché se si odia quello che si sta facendo essere felici è un’impresa quasi impossibile.

Concedersi un massaggio Rilassarsi e farsi coccolare sono due ottimi motivi per concedersi un massaggio ma non sono i soli. È stato dimostrato che i massaggi possono combattere efficacemente sia l’ansia che la depressione. La massoterapia, infatti, fa aumentare i livelli di serotonina nel corpo e allo stesso tempo riduce quelli del cortisolo, ovvero l’ormone dello stress. Che aspettate a prenotare subito un massaggio?

Il potere del sole Nei giorni bui e piovosi ci sentiamo tristi e non abbiamo voglia neppure di alzarci dal letto. A renderci malinconici è il basso livello di serotonina che nei giorni nuvolosi è prodotta in quantità minori rispetto alle giornate in cui splende il sole. Per combattere la depressione invernale si può ricorrere a delle particolari lampade che simulano la luce del sole dall’alba al tramonto e stimolano la produzione di serotonina.

Mangiare alcuni cibi La giusta alimentazione non solo ci permette di stare in forma, ma ci consente anche di essere più felici. Alcuni cibi, infatti, fanno aumentare il livello dell’ormone del buonumore. Quali sono gli alimenti da mangiare? Le noccioline, l’ananas,cioccolata, le prugne e i pomodori.

La meditazione La meditazione è una pratica molto antica e ha molti benefici sul nostro corpo. Praticare la meditazione regolarmente abbassa la pressione sanguigna e aumenta i livelli di serotonina, rivelandosi così un buon rimedio contro ansia, stress e depressione.

#buonumore #serotonina #sorridere #enjoymedermal #meditazione

9 visualizzazioni

Iscriviti alla nostra Newsletter

I dati sono trattati nel rispetto del Regolamento EU 679/2016. La e-mail ci consente di poterle inviarle offerte promozionali e comunicazioni di marketing  In ogni momento potrà accedere ai suoi dati e chiederne la cancellazione, mediante l'apposito link riportato in ogni comunicazione o scrivendo a info@medermal.it

Per informazioni CHIAMA OGGI!
0131.1951181
Seguici su Facebook
Contattaci
Seguici su Instagram

Seguici su Twitter

PRIVACY

I dati inseriti saranno trattati nel rispetto del Regolamento EU 679/2016. Pertanto l'inserimento della e-mail ci consente di poterle rispondere ed inviarle offerte promozionali.  In ogni momento potrà accedere ai suoi dati e chiederne anche la cancellazione, mediante l'apposito link riportato in ogni comunicazione o scrivendo a info@medermal.it

Ci trovi anche qui

  • Facebook Medermal
  • Instagram Medermal
  • Twitter Medermal
  • Trip Advisor Medermal
  • Google+ Medermal
  • YouTube Medermal
  • Pinterest Medermal
Il nostro BLOG

© 2017 Copyright by MeDermal - All Rights Reserved. Medici Alessandro P.I. 02379060060 - Via Cavour, 75 - 15121 ALESSANDRIA

recensioni clienti