Seguici su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per informazioni CHIAMA OGGI!
Contattaci
Seguici su Instagram
0131.1951181

Seguici su Twitter

PRIVACY

I dati inseriti saranno trattati nel rispetto del Regolamento EU 679/2016. Pertanto l'inserimento della e-mail ci consente di poterle rispondere ed inviarle offerte promozionali.  In ogni momento potrà accedere ai suoi dati e chiederne anche la cancellazione, mediante l'apposito link riportato in ogni comunicazione o scrivendo a info@medermal.it

I dati sono trattati nel rispetto del Regolamento EU 679/2016. La e-mail ci consente di poterle inviarle offerte promozionali e comunicazioni di marketing  In ogni momento potrà accedere ai suoi dati e chiederne la cancellazione, mediante l'apposito link riportato in ogni comunicazione o scrivendo a info@medermal.it

Ci trovi anche qui

  • Facebook Medermal
  • Instagram Medermal
  • Twitter Medermal
  • Trip Advisor Medermal
  • Google+ Medermal
  • YouTube Medermal
  • Pinterest Medermal

La nostra APP

Il nostro BLOG

© 2017 Copyright by MeDermal - All Rights Reserved. Medici Alessandro P.I. 02379060060 - Via Cavour, 75 - 15121 ALESSANDRIA

FATTORI CHE INFLUISCONO SUL NOSTRO PESO


Ci sono diversi fattori e situazioni che influiscono negativamente sul nostro peso e che fanno ingrassare. Alcuni sono piuttosto noti, altri invece non li considereremmo pericolosi e invece lo sono e bisogna stare attente, altrimenti si corre il rischio di accumulare chili di troppo, che non sempre si riescono a buttar giù. Ecco i fattori a cui prestare attenzione e le situazioni che più minacciano il nostro peso.

Il cibo Che mangiare cibi molto calorici e in abbondanti quantità faccia aumentare di peso è cosa nota ma non tutti sanno che il cibo influenza il nostro peso anche in altri modi. Ad esempio, la varietà degli alimenti che inseriamo nel regime alimentare è un fattore che influisce. Mangiare sempre gli stessi alimenti non agevola il metabolismo e anche se le calorie introdotte sono proporzionate all’energia che si consuma durante la giornata sbilanciano l’equilibrio glicemico e possono far aumentare di peso. Ma non è finita qui. Anche il tempo e la frequenza del consumo incidono: mangiando troppo in fretta non ci si sente sazi e si continua ad introdurre cibi, e di conseguenza calorie. Per soddisfare il senso di sazietà bisognerebbe consumare il pasto in 20-30 minuti. Un altro errore, molto comune che spesso si fa perché si saltano dei pasti durante la giornata, è mangiare molto la sera. È sbagliato perché a fine giornata il metabolismo rallenta è può determinare un aumento di peso.

Lo stress Lo stress influisce negativamente sul benessere in generale e ha effetti negativi anche sul nostro peso. Quando si è stressati, infatti, aumenta il cortisolo, l’ormone che se non viene correttamente bilanciato fa sì che il grasso si accumuli sull’addome e sui fianchi. Lo stress inoltre ci spinge verso il cibo, e non quello salutare ma verso cibi spazzatura e zuccheri, che contengono molte calorie.

La ritenzione idrica La ritenzione idrica è un altro fattore da tenere in considerazione. L’eccesso di liquidi, che ristagnano nello spazio tra le cellule e che l’organismo non riesce ad espellere, causa gonfiore e aumento di peso.

I cambiamenti ormonali Tra i responsabili dell’aumento di peso vanno elencati anche gli ormoni. Alcuni regolano l’appetito, il senso di sazietà, la velocità con cui l’organismo brucia le calorie e quando fattori esterni ne aumentano o diminuiscono la produzione, si altera il corretto funzionamento con il rischio di un aumento di peso e di un accumulo di grassi. Oltre al cortisolo, gli ormoni che possono influenzare il peso sono la leptina, gli ormoni tiroidei, gli estrogeni e l’insulina.

La mancanza di sonno Dormire poco non fa bene e la mancanza di riposo è un altro fattore che incide sul peso. Quando non si riposa a sufficienza si ha la tentazione di mangiare cibi estremamente calorici, che fanno aumentare il conteggio delle calorie e contribuiscono a farci ingrassare.

Lo sport Lo sport incide sul peso ma non solo in senso positivo, perché se è vero che praticare attività fisica ha effetti positivi sul metabolismo e aiuta a dimagrire può anche succedere che fare sport faccia ingrassare. Questo sarebbe dovuto al fatto che chi inizia un’attività fisica a volte usa lo sport come giustificazione sia per poter mangiare cibi che contengono più calorie di quelle che effettivamente sono state bruciate sia per muoversi meno durante il resto della giornata.

#PESO #CORPODIETA

5 visualizzazioni