GLI ESERCIZI PIU' EFFICACI PER TONIFICARE IL CORPO


Per tonificare tutto il corpo basta davvero poco tempo. Se non sei tra quelle che amano “ammazzarsi” con ore e ore di allenamento, ecco la ginnastica che fa per te. In particolare, con questi cinque esercizi, eseguiti per un minuto ciascuno tutti i giorni, potrai ottenere risultati importanti. Certo, all’inizio non sarà facile, ma con un po’ di forza di volontà e tanta costanza riuscirai a rassodare e tonificare tutto il corpo. Oltre a ritrovare nuova forza e benessere.

Spesso dimentichiamo che tonificare i muscoli e dimagrire, sono due fattori strettamente legati al tipo di allenamento che facciamo. Bisogna sempre ricordare che dimagrire e ritrovare la forma fisica desiderata non significa semplicemente perdere peso, ma soprattutto ridare forma e vigore ai muscoli.

Plank Il plank è un esercizio nel quale bisogna mantenere il corpo in posizione statica. Divenuto famoso in tutto il mondo per la sua efficacia. Per eseguirlo sdraitevi per terra, con l’addome rivolto verso il basso. Successivamente, piegate i gomiti di 90 gradi, in modo che risultino allineati con le spalle. Mantenete questa posizione per alcuni minuti. Così facendo i vari muscoli si attiveranno e, come risultato, otterrete un addome piatto, gambe, braccia e glutei più tonici.

Plank laterale Variante dell’esercizio precedente, il plank laterale è molto utile per tonificare gli addominali obliqui e i muscoli dell’addome. Per eseguire il plank laterale posizionati sul fianco, poggiando il gomito a terra e sollevandoti dal pavimento lateralmente. L’avambraccio deve rimanere perfettamente in linea con la spalla. L’esercizio consiste nel mantenere questa posizione contraendo sia gli addominali che i glutei per un tempo variabile, per poi ripeterlo sull’altro fianco.

La posizione del ponte Questo è senza dubbio un esercizio semplice e veloce, ma di precisione. Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate, i palmi dei piedi appoggiati a terra alla larghezza dei fianchi e le braccia di lato, con i palmi delle mani rivolti verso il basso. A questo punto spingi sulle braccia e le spalle per sollevare i fianchi verso l’alto. In questo modo vengono sollecitati i muscoli dei glutei e dell’addome. Ma anche di polpacci e braccia.

Wall sit Questo esercizio, meglio conosciuto come “sedia a muro”, consiste nel posizionarsi dando le spalle al muro. Appoggiate le spalle al muro e scendete fino al punto in cui le vostre ginocchia non formeranno un angolo di 90 gradi. Mantenete la posizione per qualche minuto. In questo modo i muscoli maggiormente coinvolti saranno quelli degli arti inferiori, in particolare quadricipiti, polpacci e glutei. I benefici che ne derivano sono un incremento della massa muscolare, della tonicità e della forza.

Squat jump Questo è un esercizio per tutto il corpo che lavora principalmente sulle gambe e sul tronco, in particolare sui glutei, sui muscoli posteriori della coscia, sugli addominali, sulle cosce e sui polpacci. L’esercizio è quello che si esegue per lo squat di base, con l’aggiunta del salto.

#TONIFICAZIONE #ENJOIMEDERMAL #ADDOME

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