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VISO SPENTO? SCEGLI I CIBI GIUSTI


Davanti allo specchio osserva attentamente la pelle del viso. Hai anche tu la classica faccia d’inverno? Se il colorito è spento e senti che al contatto con l’acqua la cute tira è meglio correre ai ripari. Quando le temperature scendono i vasi sanguigni si restringono e fanno arrivare meno ossigeno ai tessuti cutanei rendendo lo strato più superficiale della pelle meno elastica e idratata. Nei mesi più rigidi ad abbassare le difese della cute concorrono poi altri fattori, come lo smog. Con l’aumento dell’umidità le sostanze inquinanti vengono trattenute maggiormente dalla pelle e provocano un’alterazione del film idrolipidico, una pellicola che protegge e assicura morbidezza alla pelle. Inoltre, quando fa freddo il riscaldamento eccessivo degli ambienti favorisce l’evaporazione dell’acqua, rendendo l’epidermide spenta e opaca. Per proteggere a fondo la pelle è importante nutrirla dall’interno. In che modo? Portando a tavola i cibi giusti. Ecco quelli che non dovresti farti mancare in questa stagione per assicurarti un incarnato bello e luminoso.

Uva: contiene resveratrolo, un antiossidante utile per la produzione di collagene ed elastina, sostanze che assicurano compattezza alla cute. Ti aiuta a ritrovare una pelle luminosa anche grazie a vitamine, minerali e acqua, preziosa per contrastare la secchezza.

Melograno: questo frutto è un ottimo alleato di bellezza perché è ricco di vitamina C, preziosa per la formazione di collagene, una sostanza essenziale per combattere rughe e stress ossidativo.

Castagne: sono un vero e proprio ricostituente per la pelle. Forniscono vitamina A e vitamina C, che favoriscono l’elasticità cutanea.

Semi di canapa: sono una miniera di vitamine dall’azione antiossidante come la A e la E. In più, ti forniscono tanti acidi grassi essenziali, in particolare omega 3 ed omega 6, che donano tonicità e lucentezza alla pelle.

Arance: contengono acido ascorbico che favorisce la produzione di collagene, una proteina presente nel tessuto connettivo che svolge un ruolo fondamentale per la morbidezza e protezione della pelle.

Cioccolato fondente: ha una vera e propria azione anti age. Aiuta a preservare la bellezza della pelle perché è una miniera di flavonoidi.

Avocado: contiene tanti Omega 3 ed Omega 6, grassi buoni che aiutano a mantenere integre le pareti cellulari e a regolare la quantità di acqua presente nella pelle preservandola dalle impurità. Contiene poi un mix di vitamine dall’azione riparatrice, come la A e la E, preziose per contrastare l’invecchiamento e la D, che favorisce luminosità e morbidezza.

Alghe: hanno ottime quantità di clorofilla e vitamine del gruppo B che hanno una vera e propria azione antiossidante. Contrastano i segni del tempo e favoriscono la riparazione dei tessuti cutanei.

Noce pecan: è una miniera di vitamina E, sostanza che svolge un’azione antiossidante. Inoltre, fornisce tanti grassi buoni utili per preservare un incarnato sano e luminoso e un oligoelemento super potente per la pelle, il selenio.

Sgombro: è un’ottima fonte di aminoacidi, fondamentali per la rigenerazione e riparazione cellulare e per proteggere la cute dai danni causati dagli sbalzi di temperatura e dallo smog. In più, ti assicura tanti grassi buoni, simili alle sostanze lipidiche naturali del film che protegge la pelle.

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