COME CURARE LA PELLE SECCA


Una cute disidratata, arrossata, ingrigita e ruvida al tatto: sono queste le caratteristiche di una pelle secca. Per prendersene cura nel modo corretto, soprattutto con l’arrivo del freddo e del brutto tempo, è importante scegliere i prodotti giusti e dare il corretto apporto di acqua al corpo. Ecco come curare la pelle secca di viso e corpo.

Pelle secca, i rimedi naturali

Uno dei problemi della pelle secca è riuscire a mantenere intatto il film idrolipidico in modo che la cute resti protetta e idratata. Tra i rimedi naturali consigliati c’è il miele, potente antibatterico e prezioso rigenerante: può essere usato come ingrediente per maschere fai da te per il viso o da applicare anche da solo, è inoltre ideale come scrub delicato, con l’aggiunta di zucchero di canna per viso e corpo. L’olio di oliva (insieme a quelli di mandorle, karitè, avocado, cocco e argan), è un’ottima cura per la pelle, che nutre più in profondità rispetto alle creme. Dalle proprietà antinfiammatorie e lenitive, l’aloe vera è un altro ingrediente per contrastare la pelle secca; in aggiunta a un po’ di yogurt è una maschera fai da te per il viso nutriente e idratante molto efficace.

Come trattare la pelle secca

Chi ha la pelle secca dovrebbe trattarla con qualche attenzione in più, a partire dalla scelta dei prodotti detergenti, che devono essere delicati, con agenti emollienti e non devono contenere alcool. Si dovrebbe inoltre limitare il numero di lavaggi, che non devono essere troppo frequenti e con una temperatura dell’acqua tiepida: temperature troppo elevate infatti hanno l’effetto di seccare ulteriormente la cute. Per struccare la pelle del viso meglio scegliere acque micellari o un latte detergente delicato, mentre il tonico andrebbe sostituito da idrolati naturali, come quelli di rosa, di camomilla o di arancio.

Pelle secca, come curarla con l’alimentazione

Combattere la pelle secca è possibile anche tramite una corretta alimentazione e l’assunzione di cibi in grado di idratare la cute. Importanti per l’organismo sono le vitamine A, B ed E, contenute infrutta e verdura, ricche anche di sali minerali. Per rafforzare le membrane cellulari e ridurre le perdite d’acqua sono da assumere acidi grassi come omega 3 e omega 6, presenti nel pesce, nelle mandorle e nelle noci. Occorre inoltre ricordarsi di bere tra un litro e mezzo e i due litri di acqua al giorno.

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