CONTORNO OCCHI: PRENDIAMOCENE CURA

L’epidermide intorno ai nostri occhi è particolarmente delicata e sottile, poche ghiandole sebacee e film idrolipidico praticamente nullo. Sorrisi, cattive abitudini, agenti atmosferici, mettono a dura prova la zona del contorno occhi. E così rughe, occhiaie e borse sono sempre in agguato.
Come mantenere uno sguardo sano e rilassato, evitando che invecchi pima del tempo?
Ecco una piccola guida!
- Innanzitutto, prendetevi cura di voi stesse. Stress e stanchezza sono i peggiori nemici dell’area perioculare.
- Mai, e ripeto mai, usare per il contorno occhi la stessa crema che applicate sul viso. Servono prodotti mirati. In commercio, sono disponibili antietà per il contorno occhi, in crema, gel o siero. Vanno usati tutti i giorni, mattina e sera, picchiettando l’area. Consiglio: controllate l’etichetta. Gli attivi più efficaci sono fospidin, boswelia e lattoferrina.- Vietato non struccarsi per bene ogni sera. Anche in questo caso, è fondamentale usare struccanti specifici per occhi, in quanto contengono un basso grado di acidità e rimuovono il trucco senza irritare. Da preferire i bifasici o l’acqua micellare.- E’ risaputo che stare troppe ore davanti al computer, tablet o smartphone, fa male alla salute, soprattutto dei nostri occhi. Mantenere lo sguardo fisso sul monitor secca gli occhi e stanca lo sguardo, con conseguente comparsa precoce di rughette, borse e occhiaie. Distogliete spesso lo sguardo dallo schermo e cercate di ridurre le ore di esposizione.
- Proteggete il vostro contorno occhi dai raggi solari, usando occhiali con lenti scure, per evitare i danni causati dai raggi UV.
E ricordatevi che gli occhi sono lo specchio dell’anima… non meritano una bella cornice?!?