5 REGOLE PER DIVENTARE MATTINIERA


Cominciamo con l’abc. Dicesi “cronotipo” quella caratteristica che indica se una persona è attiva in un particolare momento della giornata: le “allodole” sono quelle più mattiniere, i “gufi” coloro che vivrebbero di notte. Il che segue, in maniera molto basica, ciò che l’Ayurveda predica da sempre, ovvero: la giornata è suddivisa in due periodi da 12 ore ciascuno e ogni periodo è ulteriormente suddiviso in tre fasi da quattro ore. Ciascuna fase è influenzata dal cosiddetto “dosha”, termine che avrete probabilmente già sentito e che caratterizza anche modi di essere della persona (detto in parole povere). Dunque, sarete Vata se vi svegliate presto, perché Vata è il periodo della giornata che va dalle 2 alle 6 e durante il quale il corpo è nel pieno dell’attività sonno, mentre subito dopo dalle 6 alle 10 scatta il periodo Kapha, durante il quale invece il corpo è rilassato e l’energia cresce gradualmente. Dovendo convincervi che “mattiniere è bello”, a noi interessano questi due momenti.

Insomma, svegliarsi presto al mattino. Ma perché? Perché molte ricerche sostengono che i mattinieri, ovvero “le allodole” sono più sane e felici. Uno studio condotto tempo fa dalla inglese Roehampton University e i cui dati sono stati riportati dalla British Psychological Society che ha coinvolto 1068 persone adulte ha dimostrato che coloro che si svegliavano presto a mattino erano più sane, perché riuscivano a portare a termine i loro compiti con più tranquillità durante la giornata avendo più tempo a disposizione, rendendoli più immuni allo stress.

5 MODI PER COSTRINGERSI AD ALZARSI PRESTO Il successivo step è: come convincere il mio corpo ad alzarsi presto? Mettendo in atto alcune piccole strategie, che cominciano la sera prima.

1. alla sera meglio andare a letto presto, per dormire un numero di ore sufficienti. Dunque evitate di smanettare con smartphone, tablet e soprattutto di andare sui social. Questo mette in moto serotonina e addio melatonina.

2. fate un elenco delle possibili cose che potete fare nelle due ore circa di tranquillità che lo svegliarvi presto vi regalerà. Leggere un libro, il giornale in santa pace, ascoltare le notizie per radio in anteprima su tutti, fare sport.

3. l’ideale sarebbe fare sport o comunque un minimo di movimento, anche solo qualche posizione di yoga, qualche minuto di meditazione o del leggero stretching

4. organizzatevi e concedetevi una colazione golosa e abbondante. Questo, dopo il digiuno notturno, vi darà la spinta giusta a uscire dal letto

5. appena sveglie, ascoltate musica, seguite un telegiornale, insomma, mettetevi in contatto con il mondo, senza esagerare. E accendete le luci o aprite le finestre per far penetrare aria e luminosità (soprattutto in estate)

Queste piccole regole dovrebbero essere sufficienti. Certo i primi giorni farete fatica, ma poi poco per volta l’organismo si abituerà e in men che non si dica vi ritroverete allodole, pronte a spiccare il volo alla mattina, prima di tutti!

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