COSA LA PELLE SENSIBILE PUO' RILEVARE DI TE


Calore, arrossamento, prurito, pelle che tira. Li chiamano Bad Skin Moments, momenti in cui l’epidermide registra picchi di sensibilità che sono spesso la conseguenza della vita moderna. Fenomeni che rendono la cute del viso più fragile e anche più soggetta a un prematuro invecchiamento. Contribuiscono a generarli fattori esterni come le variazioni di temperatura, l’inquinamento, i raggi UV, la qualità dell’acqua, l’uso di prodotti cosmetici non adatti, oppure cause interne, quali stress, fatica e abitudini alimentari non corrette.

Esistono, tuttavia, condizioni scatenanti dettate semplicemente dall’emotività, che può sensibilizzare la pelle a tal punto da produrre reazioni come rossori, pizzicori e sensazione di prurito.

La pelle può diventare lo specchio di emozioni inespresse che la segnano visibilmente, rendendo “pubblici” i pensieri più intimi. Cambiamenti, anche lievi, come il rossore, il pallore, la sudorazione o l’improvvisa sensazione di prurito possono essere l’espressione di stati d’animo e disagi, emozioni celate e portate dentro per un lungo periodo.

Gli arrossamenti e la sensazione di bruciore sulla pelle, in particolare, possono essere la conseguenza di rabbia e risentimento repressi, una sorta di fuoco interiore che non riesce a divampare all’esterno e che pertanto “brucia” la pelle.

Quando non sono riconducibili a cause tossiche ambientali o alimentari, reazioni cutanee come il prurito e ilpizzicore possono invece essere determinate da una “tossicità autoprodotta” nel tentativo di controllare un problema che fa soffrire e che si tenta inconsciamente di condividere all’esterno.

E c’è di più: la sensazione di prurito o di pelle che tira, quando non legata a cause specifiche, può infatti rappresentare la spinta interiore a un “cambiamento di pelle” in senso psicologico, il sintomo di un passo esistenziale verso un’identità nuova che “gratta via” la vecchia.

La pelle, in pratica, è il lato più sincero del corpo, racconta il nostro vissuto e la nostra emotività, la quale, se vissuta in maniera conflittuale, cerca il mezzo di espressione più immediato e visibile per lanciare il proprio messaggio, nel tentativo di indurre a cambiare modo di agire o di vivere, poiché fonte di disagio.

#ENJOYMEDERMAL #PELLESENSIBILE

5 visualizzazioni
Iscriviti alla nostra Newsletter

I dati sono trattati nel rispetto del Regolamento EU 679/2016. La e-mail ci consente di poterle inviarle offerte promozionali e comunicazioni di marketing  In ogni momento potrà accedere ai suoi dati e chiederne la cancellazione, mediante l'apposito link riportato in ogni comunicazione o scrivendo a info@medermal.it

Per informazioni CHIAMA ORA!

0131.1951181

Seguici su Facebook

Contattaci

PRIVACY

I dati inseriti saranno trattati nel rispetto del Regolamento EU 679/2016. Pertanto l'inserimento della e-mail ci consente di poterle rispondere ed inviarle offerte promozionali.  In ogni momento potrà accedere ai suoi dati e chiederne anche la cancellazione, mediante l'apposito link riportato in ogni comunicazione o scrivendo a info@medermal.it

Seguici su Instagram

Seguici su Twitter

© 2017 Copyright by MeDermal - All Rights Reserved. Medici Alessandro P.I. 02379060060 - Via Cavour, 75 - 15121 ALESSANDRIA

recensioni clienti