LASER Q-SWITCH YAG PER TRATTARE L'ONICOMICOSI


Le onicomicosi sono patologie infettive delle unghie, in particolare dei piedi. La prevalenza delle onicomicosi ha un range dal 2-28% nella popolazione generale con una incidenza maggiore in alcuni gruppi di soggetti immunodepressi, con diabete mellito e negli anziani.

Gli agenti fungini sono principalmente i dermatofiti, le muffe non-dermatofitiche e lieviti genere Candida. Possono colpire le unghie delle mani e dei piedi, con una maggiore incidenza su queste ultime, ove viene invasa l’unità ungueale. Il fungo può aggredire direttamente unghie sane, tuttavia alterazioni distrofiche locali e/o la concomitanza di patologie sistemiche facilitano la loro penetrazione. Questo è particolarmente evidente nel caso delle infezioni causate da muffe non-dermatofitiche o infezioni da lieviti.

Le onicomicosi hanno un esordio insidioso e, se non trattate, progrediscono fino ad invadere tutta l’unghia e colpire le altre unghie.

La modalità di trasmissione avviene generalmente da uomo a uomo mediante contatti in luoghi ed ambienti caldi ed umidi come piscine, docce pubbliche e sauna o l’utilizzo di scarpe infette. Clinicamente, le onicomicosi possono comportare oltre ad un imbarazzo sociale, un vero e proprio disagio di tipo funzionale con difficoltà ad eseguire funzioni quotidiane, come camminare o deambulare.

La “cura clinica” e “cura micotica” delle onicomicosi rappresenta tuttora una sfida per il dermatologo. Le diverse terapie finora utilizzate per debellare i funghi responsabili delle infezioni prevedono in primis terapia topica, sistemica, meccanica/chirurgica o una combinazione di questi metodi con risultati talvolta parziali, incompleti o temporanei. In alcune circostanze esiste un’alta percentuale di recidive e/o reinfezioni. Per la cura delle onicomicosi, in determinate condizioni, ad esempio nei pazienti anziani, ove la terapia topica non è facile da eseguire o nel caso che l’utilizzo di farmaci sistemici non sia possibile per interazioni farmacologiche, esiste oggi un’alternativa terapeutica: l’impiego del laser.

E' possibile effettuare presso i nostri centri il nuovissimo trattamento laser per le onicomicosi. Questa patologia, fastidiosa e molto frequente, è dovuta ad un'infezione fungina che colonizza una o più unghie di mani e soprattutto piedi. Le terapie antifungine tradizionali (sia topiche che sistemiche) risultano spesso inefficaci perchè dovrebbero essere protratte per molti mesi (minimo 6) e i pazienti molte volte non hanno la costanza di seguire tale regime terapeutico.

E' stato dimostrato da numerosi studi pubblicati che tali funghi sono termolabili, ossia muoiono con l'aumentare della temperatura locale. I moderni laser Nd:Yag 1064 nm presenti presso i nostri centri sono in grado di svolgere tale azione con un numero di 4 sedute (una a settimana). Al termine del protocollo si dovrà attendere l'eliminazione dell'unghia malata e la sua sostituzione con quella sana. Prima del trattamento ad ogni paziente viene effettuata la foto clinica e dermatoscopica utile nella valutazione dei risultati.

#LASERQSWITCHYAG #ENJOYMEDERMAL #ONICOMICOSI

0 visualizzazioni

Iscriviti alla nostra Newsletter

I dati sono trattati nel rispetto del Regolamento EU 679/2016. La e-mail ci consente di poterle inviarle offerte promozionali e comunicazioni di marketing  In ogni momento potrà accedere ai suoi dati e chiederne la cancellazione, mediante l'apposito link riportato in ogni comunicazione o scrivendo a info@medermal.it

Per informazioni CHIAMA OGGI!
0131.1951181
Seguici su Facebook
Contattaci
Seguici su Instagram

Seguici su Twitter

PRIVACY

I dati inseriti saranno trattati nel rispetto del Regolamento EU 679/2016. Pertanto l'inserimento della e-mail ci consente di poterle rispondere ed inviarle offerte promozionali.  In ogni momento potrà accedere ai suoi dati e chiederne anche la cancellazione, mediante l'apposito link riportato in ogni comunicazione o scrivendo a info@medermal.it

Ci trovi anche qui

  • Facebook Medermal
  • Instagram Medermal
  • Twitter Medermal
  • Trip Advisor Medermal
  • Google+ Medermal
  • YouTube Medermal
  • Pinterest Medermal
Il nostro BLOG

© 2017 Copyright by MeDermal - All Rights Reserved. Medici Alessandro P.I. 02379060060 - Via Cavour, 75 - 15121 ALESSANDRIA