COME MANTENERSI IN FORMA AL RIENTRO DELLE VACANZE


Quasi senza accorgersene il tempo del mare e della montagna è finito e ora si deve tornare al lavoro. In vacanza, lontano dagli impegni quotidiani, il nostro corpo ha beneficiato di tante attenzioni. I muscoli sono più tonici grazie alle passeggiate e ai bagni, la pelle è più luminosa e la silhouette si è asciugata con un’alimentazione più leggera. La domanda, allora sorge spontanea: come mantenersi in forma al rientro dalle vacanze?

1. Corsa e camminata Quando si torna al lavoro il tempo a disposizione si riduce drasticamente. La palestra sembra, quindi, la soluzione più facile. Corpo e mente, però, risentono del brusco passaggio da una vita all’aria aperta a quella sedentaria. Meglio quindi scegliere un’attività fisica che ci mantenga a contatto con la natura. Qualche esempio? Una corsa nel parco o una camminata ad alta intensità. Bastano anche solo 30 minuti per sentirne i benefici.

2. Piscina Il contatto con l’acqua e i lunghi bagni hanno reso il nostro corpo più sodo e snello. Niente di meglio, quindi, che scegliere la piscina come sport post-rientro. L’importante è avere costanza con almeno due allenamenti alla settimana che aiutano anche a scaricare lo stress. Per non perdere troppo velocemente l’abbronzatura a causa del cloro basta idratare a fondo la pelle dopo l’attività fisica.

3. Yoga Il benessere del nostro corpo passa anche attraverso quello della nostra mente e lo stress è una delle cause che portano all’aumento di peso. Per evitare di riprendere i chili persi è consigliabile trovare un’attività che aiuti a rilassarsi e ricaricare le energie quando gli impegni del lavoro tornano ad occupare i pensieri. Lo yoga è l’ideale per prendersi del tempo per noi e ritrovare il giusto equilibrio. In più è un’ottima attività per mantenere una silhouette allungata e i muscoli tonici.

4. Alimentazione Accanto allo sport, è fondamentale mantenere le buone abitudini alimentari che abbiamo adottato in vacanza. Quando si torna in città si è infatti tentate di ricominciare a mangiare cibi sbagliati per il poco tempo a disposizione, soprattutto in pausa pranzo. In questo caso, il consiglio è di portarsi il pasto da casa. Sì a frutta, verdura, pesce e carni magre, senza scordarsi di bere almeno due litri di acqua al giorno.

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