I BENEFICI DI CAMMINARE SULLA SPIAGGIA

Al mattino presto o al tramonto, per iniziare o concludere una piacevole giornata al mare, non c’è nulla di meglio che concedersi una rilassante passeggiata sulla spiaggia. Da soli o in compagnia, camminare a piedi scalzi lungo il bagnasciuga ha molti lati positivi, per l’umore e non solo. Sono tanti, infatti, i benefici che il nostro corpo può trarre dalla cosiddetta beach walking, a costo zero, perché non serve nient’altro che ritagliarsi un po’ di tempo.
Benefici per il benessere mentale
Il benessere fisico dipende molto dallo stato mentale in cui ci si trova. Passeggiare lungo il bagnasciuga aiuta a migliorare l’umore, grazie al maggior afflusso di sangue che arriva al cervello, e a rilassare la mente, facendoci ritrovare la giusta carica per affrontare il rientro in città. Camminare sulla spiaggia, con il rumore del mare che fa da sottofondo, aiuta anche ad allentare la tensione e a ricaricarsi di energia positiva, liberando la mente dai pensieri e migliorando le emozioni. Il calore della sabbia sotto i piedi regala una piacevole sensazione di rilassamento.
Bruciare più calorie con la beach walking
Camminare sulla spiaggia, lungo il bagnasciuga, con o senza scarpe, consente di bruciare un maggior numero di calorie rispetto ad una passeggiata fatta su una superficie più dura, come può essere l’asfalto. Il piede deve esercitare una pressione maggiore sulla sabbia e questo richiede uno sforzo più grande e un maggior dispendio di energia.
Benefici per le gambe
Passeggiare a piedi nudi sulla sabbia aiuta a riattivare, a tonificare e a rafforzare i muscoli delle gambe. La beach walking è molto utile anche per contrastare il ristagno dei liquidi nelle gambe e dona sollievo dal senso di affaticamento e stanchezza causati dalla cattiva circolazione del sangue negli arti inferiori.
Un aiuto anche per i piedi Camminando a piedi nudi si avverte una piacevole sensazione di massaggio ai piedi. I granelli di sabbia esercitano sulla pianta del piede un movimento rilassante e rigenerante di grande aiuto per migliorare la circolazione del sangue. Il massaggio ha anche un effetto esfoliante, che permette di eliminare le cellule morte.
Fai il pieno di vitamina D
Camminare in riva al mare sotto il sole, evitando naturalmente le ore più calde e facendo sempre attenzione a spalmare sul corpo la crema solare con la giusta protezione, permette di fare il pieno di vitamina D, sostanza molto preziosa e importante per la salute delle ossa.