COS'E' L'OZONOTERAPIA?


L'ozono è un gas che si forma nella ozonosfera e protegge la terra dell'azione dei raggi ultravioletti, essendo quindi uno dei fattori per cui il nostro pianeta è abitabile.

Ma nella realtà l'ozono da molti più benefici di quello che possa sembrare a semplice vista, infatti da molti anni viene utilizzato anche per trattamenti medici e medici-estetici.

I benefici dell'ozono

L'ozono si differenzia per essere un grande germicida in grado di attaccare ed eliminare una gran quantità di virus, batteri e funghi, sia a livello superficiale della pelle sia nella struttura interna.

Inoltre, beneficia il sistema circolatorio, aiutando i globuli rossi a incrementare la liberazione id ossigeno. Grazie alle sue qualità antinfiammatorie aumenta la circolazione sanguigna nei tessuti lesionati aiutando il recupero. Precisamente per questa caratteristica rigeneratrice è molto utilizzato per terapia di recupero da patologie neurologiche e nella cicatrizzazione di lesioni.

Allo stesso tempo stimola i globuli bianchi facendo aumentare le difese dell'organismo di fronte ad aggressioni esterne o interne.

L'ozono si usa anche come calmante o sedativo nelle terapie per reumatismi e per altre malattie che comportano dolori cronici come artrosi.

Cosa fa l'ozonoterapia?

L'ozonoterapia aiuta a rigenerare le cellule, per questo si utilizza nell'ambito estetico in una grande quantità di trattamenti, come contro l'acne, trattamenti del viso per la cicatrizzazione di ferite, anche contro l'herpes, manicure, pedicure, contro le occhiaie e le borse, per l'infiammazione della pelle dopo la depilazione, per apportare luminosità al viso e anche per dare più luce ai capelli.

Tutti si possono sottoporre all'ozonoterapia?

Anche se questo trattamento presenta molti benefici, esistono alcune controindicazioni e non si raccomanda il suo uso a persone che hanno avuto infarti cardiaci, in caso di intossicazione alcolica, durante la gravidanza e naturalmente se si è allergici all'ozono. Non si raccomanda nemmeno in casi di ipertiroidismo e ipertensione non trattati.

Come si applica il trattamento?

L'ozono è un ossidante, per cui i trattamenti di solito contengono un 10% di ozono e un 90% di ossigeno per garantire la massima sicurezza possibile e dei buoni risultati.

In base a ciò che si vuole curare il trattamento si applicherà in una forma o in un'altra. La cosa normale è che l'ozono si ottenga attraverso un ozonizzatore, capace di generare ozono attraverso l'ossigeno che c'è nell'aria.

In alcuni trattamenti con ozonoterapia si applica lo stesso attraverso una cabina per stimolare tutte le cellule del corpo. Ci sono anche applicazioni più specifiche per usarlo a livello del viso, dato che aiuta a chiudere i pori e migliorare l'aspetto delle macchie.

In altri casi, l'ozono di aggiunge a creme per potenziare i suoi effetti durante alcuni giorni. Le infusioni di acqua ozonizzata di solito vengono utilizzate per trattare infezioni del tratto intestinale. Si ottengono migliori risultati anche se si utilizza acqua ozonizzata per manicure e pedicure. Nel caso concreto dell'acne si apre la postula e si inietta l'ozono direttamente nel corpo per uccidere i batteri che stano provocando la comparsa di brufoli.

Esistono altri trattamenti medici in cui si inetta l'ozono direttamente nel corpo; in questi casi lo specialista deve contare su una attrezzatura di ultima generazione per poter misurare adeguatamente l'ozono che si applica.

Grazie alle sue proprietà germicida l'ozono si utilizzare con frequenza come rimedio per la candida vaginale. In questo caso si applica per via vaginale o rettale.

Riassumendo, le forme di applicazione sono:

  • Direttamente sulla pelle

  • Iniezioni sottocutanee o intramuscolari

  • Per curare cancro, malattie cardiache, ecc.

  • Iniezioni endovenose o intrarteriale.

  • Attraverso olio ozonizzato

  • Acqua ozonizzata

  • Applicazione nell'intestino o nella vagina

  • Via intraperitoneale: è una delle forme di applicazione più innovative e si sta usando nelle terapie sperimentali contro il cancro.

Benefici aggiuntivi dell'ozonoterapia

Già abbiamo visto che l'ozono ha una grande quantità di applicazioni nell'ambito della medicina e dell'estetica, ma inoltre è famoso per avere degli effetti molto benefici, tra cui aumento dell'energia e della resistenza fisica, aumento della capacità intellettuale e di concentrazione, maggior vigore sessuale e maggiore resistenza del corpo di fronte alle malattie comuni.

Quante sedute occorrono?

Il numero di sedute necessarie per ottenere dei buoni risultati a livello medio o estetico dipende dalle condizioni personali del paziente e dell'obiettivo che vuole ottenere. Non è la stessa cosa curare un problema grave di acne che applicare un trattamento con ozono affinché i capelli recuperino la brillantezza.

Gli esperti segnalano che si possono realizzare tra le tre e cinque sedute di ozonoterapia mensili, ma bisognerà sempre valutare lo stato in cui si troverà concretamente il paziente e la sua patologia.

#acne #bellezza #pelle #viso #ozono #ozonoterapia #occhiaia #medermal

316 visualizzazioni
Seguici su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per informazioni CHIAMA OGGI!
Contattaci
Seguici su Instagram
0131.1951181

Seguici su Twitter

PRIVACY

I dati inseriti saranno trattati nel rispetto del Regolamento EU 679/2016. Pertanto l'inserimento della e-mail ci consente di poterle rispondere ed inviarle offerte promozionali.  In ogni momento potrà accedere ai suoi dati e chiederne anche la cancellazione, mediante l'apposito link riportato in ogni comunicazione o scrivendo a info@medermal.it

I dati sono trattati nel rispetto del Regolamento EU 679/2016. La e-mail ci consente di poterle inviarle offerte promozionali e comunicazioni di marketing  In ogni momento potrà accedere ai suoi dati e chiederne la cancellazione, mediante l'apposito link riportato in ogni comunicazione o scrivendo a info@medermal.it

Ci trovi anche qui

  • Facebook Medermal
  • Instagram Medermal
  • Twitter Medermal
  • Trip Advisor Medermal
  • Google+ Medermal
  • YouTube Medermal
  • Pinterest Medermal
Il nostro BLOG

© 2017 Copyright by MeDermal - All Rights Reserved. Medici Alessandro P.I. 02379060060 - Via Cavour, 75 - 15121 ALESSANDRIA