Weekend al mare: il beauty case ideale

L'estate comincia e nel fine settimana si fugge dalla città alla ricerca di un po' di relax. In queste occasioni, soprattutto se andate al mare, è bene portare con voi dei prodotti di bellezza specifici per proteggere (e poi riparare) la pelle dai raggi del sole, al mare e in montagna.
Ecco una "lista beauty" da spuntare mentre preparate il borsone per il weekend.
– Protezione solare. «Sfatiamo un mito: i solari non impediscono l’abbronzatura». Quindi, niente fretta di diventare un cioccolatino, ma godetevi una rilassante e piacevole esposizione con l’aiuto della protezione più appropriata, consapevole che la priorità è preservare la bellezza della cute. Quindi, per il viso è bene scegliere una texture più densa, per le zone ultrasensibili come le labbra e il contorno occhi ci sono gli stick specifici, mentre per il corpo va bene anche un latte.
– Acqua rinfrescante. Quando ci esponiamo al sole la pelle non è colpita solo dai raggi UV che schermiamo con la protezione. Esistono anche i raggi infrarossi che la surriscaldano. «Il calore, tra l'altro, è una delle cause scatenanti dell’eritema. E' quindi importante mantenere il corpo al fresco». Oltre a non stare sotto il sole nelle ore più calde e fare docce frequenti, si possono utilizzare acque rinfrescanti da spruzzare sulla pelle durante l’esposizione.
– Spray per i capelli. Anche i capelli subiscono una serie di alterazioni a causa della luce solare. «Il capello contiene melanina, che, con il sole, subisce il fenomeno del bleaching, cioè dello sbiancamento, come se si usasse dell’acqua ossigenata: ecco perché la chioma nei mesi estivi si schiarisce». Quindi assicuratevi di proteggere anche la chioma, soprattutto le lunghezze. Potete usare dei comodi spray che vanno bene prima, durante e dopo l'esposizione al sole. Per la detersione, scegliete prodotti 2 in 1, così da avere shampoo e crema allo stesso tempo e salvare spazio nel trolley.
– Make up. E' il primo weekend dell'estate, è ovvio che il colorito è ancora pallido. Ecco che la tecnologia viene in aiuto con i solari colorati, ovvero stick e fondotinta con pigmenti abbronzanti, ideali per mascherare occhiaie, cicatrici e capillari.
– Deodorante. Assicuratevi che il deodorante non lasci macchie o residui sui vestiti: fa caldo, la sudorazione aumenta, e il rischio-alone è dietro l'angolo. Ma soprattutto che non sia troppo aggressivo perché la pelle, con il sole e soprattutto in caso di lievi scottature, potrebbe sensibilizzarsi e irritarsi.
– Doposole. Il futuro della tintarella (e l’assenza delle tanto antiestetiche spellature) si gioca con il giusto doposole, che «oltre a rinfrescare la pelle surriscaldata dal sole e a lenire gli arrossamenti, contiene principi attivi specifici che aiutano a riparare i danni cellulari provocati dagli ultravioletti»